Sauro Longhi

Rettore dell’UNIVPM

Sauro Longhi è professore ordinario in Automatica presso l’Università Politecnica delle Marche – Ancona, con il mandato di Rettore sino al 2019. E’ stato Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Coordinatore del Dottorato di Ricerca in ricerca in “Sistemi Artificiali Intelligenti”, Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione (CUCS). E’ componente dell’Organo di Gestione e Controllo del Cluster Nazionale “Fabbrica Intelligente”, e precedentemente, Presidente nazionale del Cluster Tecnologie per gli Ambienti di Vita. E’ Presidente del Consortium GARR (Gruppo per l’Armonizzazione delle Reti di Ricerca) di Roma. Molteplici sono gli interessi di ricerca, tra questi l'analisi ed il controllo di sistemi lineari e non lineari, il controllo di robot mobili, di veicoli sottomarini, il controllo distribuito su reti di trasmissione dati, le reti sensoriali, il controllo di motori elettrici ad alta efficienza, la rilevazione e diagnosi guasti in macchine ed impianti. Negli ultimi anni l'attività di ricerca si è concentrata nello
sviluppo di soluzioni innovative per la robotica e le tecnologie abilitanti in campi non convenzionali come quello di supporto alla vita indipendente e sicura e più in generale nella domotica per assistere la popolazione anziana. Tale attività è documentata da più di 500 pubblicazioni su riviste internazionali, atti di convegni internazionali e monografie e 4 brevetti. L’elenco completo delle pubblicazioni è consultabile qui.

Agli interessi di ricerca scientifica si sono affiancati anche interessi di trasferimento tecnologico tanto da proporre lo sviluppo di un progetto nazionale sulle tematiche della domotica (progetto SMILING), così come la creazione di diversi spin-off universitari. E’ componente del Centro Interdipartimentale sull’Innovazione e l’Imprenditorialità presso la Facoltà di Ingegneria.

 

Sauro Longhi al festival

Giovedì 16 maggio: “ARTE E SCIENZA, UN NUOVO RINASCIMENTO