Giordano Torresi – La Manuelita

Artigiano 4.0

Giordano Torresi è un visionario, un sognatore, un audace.
Classe 1975, formazione artistica, ha conosciuto in prima persona la tradizione e l’avanguardia a cavallo del XX e XXI secolo. Come tutti coloro che hanno vissuto la propria infanzia in un periodo prettamente “analogico”, ha conservato l’intraprendenza di chi è abituato a costruire con le proprie mani il proprio futuro accompagnandolo con l’entusiasmo e la velocità che contraddistinguono l’era digitale.
Molto spesso l’innovazione pone le proprie origini nella tradizione, nellastoria. L’azienda di famiglia diretta da Giordano Torresi, il Calzaturificio La Manuelita, è ubicata in provincia di Fermo, nel cuore del Distretto Calzaturiero più importante al mondo. Quel Distretto nato dalle sapienti mani di mastri calzolai che, nel dopoguerra, partendo da un’estrazione contadina hanno dato vita ad un modello imprenditoriale studiato a livello mondiale. In questo contesto opera Giordano Torresi che, insieme alla sorella Manuelita, oggi rappresenta la seconda generazione alla guida di un’azienda in una costante evoluzione di tipo manageriale. Da sempre partner di prestigiose maison di haute-couture da quest’anno La Manuelita lancia la prima collezione con la private-label “Giordano Torresi”. Una collezione di calzature donna lusso caratterizzata da un servizio esclusivo: la possibilità di “personalizzare” il proprio prodotto da parte della cliente che potrà, grazie ad un esclusivo configuratore digitale, scegliere materiali, pellami, colori, tacco ed apporre le proprie iniziali sul prodotto finito. Una forma proattiva di acquisto, un’esperienza unica sviluppata attraverso un’innovativa piattaforma e-commerce che
permette di raggiungere la donna-target in ogni parte del mondo. Il tutto reso possibile grazie ad una decisa trasformazione in chiave digitale che ha portato l’azienda ad essere riconosciuta come prima PMI innovativa, nel settore calzaturiero, in conseguenza di una rigorosa organizzazione in chiave 4.0. Quella trasformazione poi definita da La Manuelita “Ri-Evoluzione della calzatura”.

 

Giordano Torresi al festival

Sabato 18 maggio: “SHOW AND TELL: REGIONE 4.0