
arte + Intelligenza Artificiale + società: IAQOS spiegato a noi umani
<li>Quando e Dove:</li>
domenica 27
h 16:30
Incipit Festival – Casa delle Culture di Ancona, Via Vallemiano 46, Ancona
IAQOS è un’intelligenza artificiale diversa dalle altre: non si procura dati in maniera estrattiva, né li usa per suggerire determinati comportamenti, come ad esempio l’acquisto di un prodotto. IAQOS è una IA che entra in relazione con le persone ponendo loro una domanda esplicita: cosa sogni per Ancona?
A fare da ponte tra IAQOS e le comunità ci sono gli artisti: da quando IAQOS è nata, i linguaggi dell’arte sono il codice scelto per creare una relazione tra le persone e l’intelligenza artificiale. Gli artisti sono i mediatori di questa relazione: le competenze che sviluppano esercitando la loro visionarietà e l’abitudine a confrontarsi con ciò che non è conosciuto riescono a diminuire le distanze tra le persone e ciò che appare lontano e complesso, come l’IA.
Il TALK “arte + Intelligenza Artificiale + società: IAQOS spiegato a noi umani” è
un momento di confronto pensato per accorciare ulteriormente le distanze tra l’IA e gli abitanti di Ancona e far luce sulle ricadute positive che un’IA relazionale come IAQOS può avere in un’ottica di costruzione identitaria di una comunità e di rigenerazione urbana.
