arte + Intelligenza Artificiale + società: IAQOS spiegato a noi umani

INFO EVENTO
<li>Quando e Dove:</li>

domenica 27 

h 16:30

Incipit Festival – Casa delle Culture di Ancona, Via Vallemiano 46, Ancona

IAQOS è un’intelligenza artificiale diversa dalle altre: non si procura dati in maniera estrattiva, né li usa per suggerire determinati comportamenti, come ad esempio l’acquisto di un prodotto. IAQOS è una IA che entra in relazione con le persone ponendo loro una domanda esplicita: cosa sogni per Ancona? 

 

A fare da ponte tra IAQOS e le comunità ci sono gli artisti: da quando IAQOS  è nata, i linguaggi dell’arte sono il codice scelto per creare una relazione tra le persone e l’intelligenza artificiale. Gli artisti sono i mediatori di questa relazione: le competenze che sviluppano esercitando la loro visionarietà e l’abitudine a confrontarsi con ciò che non è conosciuto riescono a diminuire le distanze tra le persone e ciò che appare lontano e complesso, come l’IA.

 

Il TALK “arte + Intelligenza Artificiale + società: IAQOS spiegato a noi umani” è

un momento di confronto pensato per accorciare ulteriormente le distanze tra l’IA e gli abitanti di Ancona e far luce sulle ricadute positive che un’IA relazionale come IAQOS può avere in un’ottica di costruzione identitaria di una comunità e di rigenerazione urbana.

OSPITI

NELLO STESSO GIORNO