Il Cooking Book degli Archi

INFO EVENTO
<li>QUANDO E DOVE:</li>

17 maggio h 20:00
Magazzino Tabacchi

<li>BIGLIETTI:</li>

ingresso alla presentazione gratuito, degustazione a pagamento

<li>MAPPA:</li>
magazzino_tabacchi
Degustazione e presentazione del Cooking Book degli Archi, il ricettario per raccontare il rione degli Archi di Ancona attraverso il filo conduttore che li lega: il pesce.

Il Cooking Book degli Archi è il risultato di un percorso formativo ospitato da Creative Ground, il nuovo spazio inaugurato da Sineglossa per attivare sperimentazioni di produzione culturale.

Guidati dagli “esploratori urbani” dell’Associazione Yukers, i partecipanti al corso, 18 ragazzi tra scrittori e illustratori, sono andati in giro per il quartiere a indagarne le tradizioni, chiedendo agli abitanti di fargli dono di una ricetta.

Altri mentori – gli scrittori Jonathan Arpetti e Christina Assouad e gli illustratori Lisa Gelli e Nicola Alessandrini – hanno accompagnato i giovani artisti nella trasformazione delle ricette in racconti e illustrazioni, di generi e stili diversi, ma accomunati dalla volontà di restituire ai lettori un pezzetto degli Archi.

 

La presentazione è accompagnata dalla degustazione a pagamento delle ricette autoctone, a cura di Elis Marchetti.

Piatti selezionati: alici marinate, polenta polpo, patate e bieta e polpette di sardoni.

La prenotazione per la degustazione è obbligatoria chiamando l’Osteria della Piazza: 071.2814235 oppure 333.5980085

In collaborazione con Tipicità in Blu.

 

La presentazione del Cooking Book verrà realizzata anche con
la collaborazione degli attori di Il Cenacolo dei Farfalloni: una compagnia teatrale amatoriale attiva a Osimo dal 2011, che realizza e porta in scena spettacoli in dialetto e in lingua, di genere comico o serio. L’età media degli attori si aggira attualmente attorno ai 22 anni e la loro ultima fatica è un adattamento del “Malato immaginario” di Molière.

NELLO STESSO GIORNO