Datapoiesis – Building Scenarios

INFO EVENTO
<li>QUANDO E DOVE:</li>

18 maggio

dalle 10:30 alle 17:30

Magazzino Tabacchi

<li>BIGLIETTI:</li>

riservato agli iscritti

<li>MAPPA:</li>
magazzino_tabacchi
Un workshop per progettare i primi concept di oggetti e mobili datapoietici, un nuovo tipo di oggetti di arte e design capaci di avere a che fare con i dati, le opportunità e le implicazioni che essi generano.

Cos’è un oggetto “datapoietico”? Qual è la sua funzione? Come può aiutarci a connetterci con la dimensione dei dati e della computazione portandoli nella nostra vita quotidiana, per affrontare fenomeni globali creando una nuova sensibilità?

“Datapoiesis – Building scenarios” è il primo workshop dell’omonimo progetto Datapoiesis, vincitore del Bando ORA! Produzioni di cultura contemporanea, promosso da Compagnia di San Paolo, per dare vita a un nuovo tipo di oggetti di arte e di design capaci di avere a che fare con i dati, le opportunità e le implicazioni che essi generano.

I partecipanti saranno guidati dal duo di artisti AOS – Art is Open Source, Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, fondatori del centro di ricerca HER – Human Ecosystems Relazioni, a comprendere come è fatto e come funziona un oggetto Datapoietico.

Durante il workshop verranno progettati i primi concept di oggetti e mobili datapoietici in relazione a diversi contesti, pubblici e attori, riflettendo sulle implicazioni sociali, psicologiche, culturali, esistenziali, estetiche e tecnologiche dell’oggetto.

Per iscriverti al workshop, compila il form

Maggiori informazioni sul progetto: www.datapoiesis.com

CHI CONDUCE IL WORKSHOP

NELLO STESSO GIORNO